BOMBS OF LOVE
ACIDJAZZ MOODS FOR OPEN MINDED TRAVELLERS
BOMBS OF LOVE propone le atmosfere londinesi degli anni d’oro dell’acidjazz. Ogni appuntamento avrà un tema particolare, che verrà presentato di volta in volta.
Ogni giorno una nuova occasione di approfondimento culturale!
ACIDJAZZ MOODS FOR OPEN MINDED TRAVELLERS
BOMBS OF LOVE propone le atmosfere londinesi degli anni d’oro dell’acidjazz. Ogni appuntamento avrà un tema particolare, che verrà presentato di volta in volta.
THE SIXTIES SOUND OF YOUNG BRAZIL
BOSSANOVISTA ci porta nel vivo delle contaminazioni fra jazz e musica brasiliana sbocciate negli anni sessanta ed è e rimane una questione carioca, in quanto espressamente incentrato sulla scena di Rio, no folk. In pratica faremo avanti e indietro da Ipanema a Copacabana a bordo di un giallissimo T2 cabrio. I vinili che andremo a far girare affondano pesantemente le radici negli anni sessanta, ma avremo modo di seguire l’onda lunga della bossa anche nei decenni successivi, non disdegnando qualche strizzatina d’occhio bossafunk. Pareo, occhiali da sole, infradito, dischi, siam pronti.
ACIDGROOVES AND WICKED BEATS FROM THE BIG APPLE
HIP’N’JAZZY MOODS ci porta a New York negli anni novanta, a scoprire una scena elettronica sotterranea fatta di beats che trasudano hip hop e avventure multidirezionali che partendo dal jazz confluiscono idealmente nel filone hip’n’dubfunk della galassia acidjazz. La selezione musicale terrà come punto di riferimento la fortunata serie Fat Jazzy Grooves, andando poi a implementare con altro vinile a tema e contestuale.
La percentuale di brani cantata sarà molto bassa, e non è un caso che molte di queste basi siano al tempo finite nei mixtapes di molti gruppi rap.
SLOWLY FUNKIN DEEPER FUNK SHUFFLE è un avvolgente abbraccio a base di morbidissimo funk. Atmosfere rilassate e groove torrido, non serve altro!
BOSSA NULATIN FUSION JAZZFUNK SOULJAZZ AFROJAZZ FROM BELPAESE
ITALOCOMBOJAZZ ci riporta agli anni novanta, quando etichette come Right Tempo, Irma Records, Schema e molte altre ancora seppero giovare del boom dell’acidjazz al fine di propagare musica jazz di fine millennio improntata prevalentemente a una sensibilità ereditata dal passato, a base di bossa, nulatin, fusion, jazzfunk, souljazz e afrojazz.
NICE’N’NASTY DISCOSOUL DISCOFUNK DISCOBOOGIE LATINDISCO FROM THE NYC LABEL 1974-85
SALSOUL STREET SENSE, una raffinata selezione di vinili curata dal Vinyl Cartel Rovereto e basata, udiamo udiamo, unicamente sul catalogo dell’etichetta Salsoul Records (New York City, 1974-85), utilizzando senza limiti remix ed extended version originali dell’epoca. A meno di ricevere graditissime smentite, e sperando con tutto il cuore di sbagliarci, temiamo che quello di questa sera sia il primo evento culturale mai organizzato in Italia programmando esclusivamente vinili griffati Salsoul Records. C’è chi può!
La Salsoul oltre ad aver giocato un ruolo di primissimo piano nell’evoluzione della disco, ha contribuito anche all’esplosione della Salsa. Ne terremo ovviamente, e debitamente, conto ma magari tenendoci un po’ a freno questa sera visto che abbiamo parecchio vinile Salsoul arrivato fresco fresco nelle ultimissime settimane e orientato principalmente su discosoul, discofunk, latindisco, soulfunk e boogie.
LAZY ATTITUDES FOR RELAXED SOULIES MODERNSOUL esplora l’evoluzione del soul sound negli anni setttanta, e con la selezione di vinili che animerà questo approfondimento culturale andremo a coprire tutto il […]
DANCEHALL LOVERS RUB-A-DUB CONTROL TO THE FULLNESS è una fresca veranda da cui osservare la produzione discografica jamaicana anni novanta, sia quella arrivata da Kingston, sia quella poi germogliata in […]
UK BASS MUSIC ENVISIONED BY LUCA FRONZA
DOWNSTAIRS BASS, la nuova creatura culturale ideata da Luca Fronza ci farà addentrare sotto scorta nei meandri più attuali della UK Bass Music, per ora non serve aggiungere altro perché tanto fa già abbastanza paura così!
EASYLISTENING SOUL COCKTAILTUNES LATINJAZZ SHAKIES RHYTHM’N’BLUES JAZZSAMBA
TORBOLE SESSANTA… un nome un programma. Con questo approfondimento culturale andremo a evocare la sixties scene di Torbole, con vinili che spazieranno per tutto lo spettro della cocktail music che animava le serate al Lago, per quanto ci è stato possibile ricostruire dai racconti di nottambuli dell’epoca.
LATE 70s EARLY 80s BRITISH BOOGIE: JAZZFUNK DISCO MODERNSOUL
BRITFUNK SUPREME è il nostro approfondimento culturale pronto a trasportarci a Londra a metà degli anni ottanta, quando si è affermata una particolare sottocultura, quella legata al cosiddetto british funk, che sarebbe poi idealmente confluito qualche anno pià tardi nel magma dell’acid jazz.
TAKE IT EASY IT'S WEST COAST SOUL CALIFORNIA SOUL propone una panoramica sul soul sound della west coast negli anni sessanta, settanta e ottanta. Senza alcuna fretta, siamo in California.
A SMOKED BUNCH OF SOUL FUNK AND DISCO SELECTED BY WALTER HAYES Con GOLDEN CHAINS sguazzeremo allegramente nel funk venato di soul e di disco, alla scoperta dei vinili segretati […]
FINEST RAP 'N JUICY BEATZ HIP HOP HUSTLER, l'approfondimento culturale curato da Dj Letokan, propone un crogiolo di rap e rnb ad altissimo tasso qualitativo. Classici e perle nascoste.Con "Hip […]
JAZZ FUNK LATIN SOUL SAMBA RAREGROOVE BUS è il più libero e meno irrigimentato fra i nostri approfondimenti culturali dedicati alla galassia sterminata che si cerca di riassumere nel concetto […]