THE GROUND
RAP SELECTA WITH A FUNK SOUL AND JAAAZZ ATTITUDE THE GROUND è il nostro approfondimento culturale dedicato alla scena rap intesa nell’accezione più funk, più soul, più jazz possibile, indipendentemente dall’era e dalla geopolitica.
Ogni giorno una nuova occasione di approfondimento culturale!
RAP SELECTA WITH A FUNK SOUL AND JAAAZZ ATTITUDE THE GROUND è il nostro approfondimento culturale dedicato alla scena rap intesa nell’accezione più funk, più soul, più jazz possibile, indipendentemente dall’era e dalla geopolitica.
SEVENTIES UNDERGROUND DISCOSOUL AND DISCOFUNK POWERPEOPLE è territorio di frontiera, lontano dal glitter della hit parade. I grandi successi li lasciamo a chi si è fermato lì, noi siamo in miniera a estrarre gemme oscure di discosoul e discofunk ad altissimo tasso culturale, che serviamo poi su vinile caldo, bruciato e croccante, con le varie […]
SEVENTIES AND EIGHTIES NUYORICAN LATIN SCENE Solo rarità, salsa dura, salsa brava, poco altro; e… no latin da giostre. EVERYBODY LOVES THE SALSA ci condurrà per mano a scoprire l’evoluzione della musica latin a Nueva York negli anni settanta e primi ottanta, con la lunga scia lasciata dal latinsoul/boogaloo pronta a lasciare il passo alla […]
ADVENTURES IN ECLECTIC OR ELECTRONIC JAZZ TURBOJAZZ propone una selezioni di jazz tunes in versione elettronica o adibiti espressamente al dancefloor. Il nome del gioco è: libertà.
RNB ACIDJAZZ DOWNBEAT JAZZRAP THE GROOVESHAKER con una selezione di vinili interplanetaria va a proporre una commistione di elegantissimo rnb, stiloso jazzrap, acidjazz di frontiera e downbeat senza ritegno.
THE FUNKY SIDE OF YOUNG JAMAICA KINGSTON DISCOSOUL ripercorre l’approccio tutto jamaicano alla musica soul, funky, e successivamente disco proveniente da Detroit, Memphis, New York, Philadelphia, giusto per fare qualche nome. Una selezione musicale contenente cover a dir poco clamorose!Questo approfondimento culturale affonda le radici negli anni sessanta, con le reggae covers di brani soul […]
JAZZ FUNK LATIN SOUL SAMBA RAREGROOVE BUS è il più libero e meno irrigimentato fra i nostri approfondimenti culturali dedicati alla galassia sterminata che si cerca di riassumere nel concetto di rare groove. In occasione di ogni appuntamento verrà reso di volta in volta noto il tema che verrà affrontato a suon di vinile.
JAZZYHOUSE DEEPLOUNGE SPACESOUL IN BALEARIC SAUCE GROOVYBIZA è il nostro approfondimento culturale dedicato all’isola icona della movida mondiale ma, in leggera polemica rispetto all’andazzo generale un po’ troppo mainstream, quello che ci interessa far venire a galla è lo spirito originale che ha dato il via al mito di Ibiza. Riprendendo in mano il testimone […]
CINEMATIC ACIDJAZZ AND NU RARE GROOVE FROM TOKYO Con SHIBUYALODGE andremo a proiettare (un vinile dopo l’altro) l’immaginario acidjazz germogliato all’ombra del sol levante, dalle atmosfere più orientate al downbeatjazz e al nujazzfunk fino a escursioni cinematiche, che mescolando elettronica e sguardi al passato continua con immutato stile l’approccio nipponico all’acidjazz.
CLASSY SOUL FOR RELAXING ENVIRONMENTS SOUL PROFESSIONALS è uno dei nostri approfondimenti culturali più dotati di briglia sciolta. Il tema dell’approfondimento varierà di volta in volta, anche in base ai nuovi arrivi nella Beatsider Vinyl Collection.
JAZZUPTEMPOS LATINSPEED HARDFUSION BATUCADA BEBOP RAREGROOVES SUPERSONIC JAZZDANCE è il nostro approfondimento culturale dedicato alla scena jazzdance londinese. Musica ad alti ottani, ritmi forsennati, ma sempre molto jazz!
MODJAZZ SOUL RNB LATIN SKA UPSWINGING LONDON è il nostro approfondimento culturale dedicato alla cosiddetta working class cocktail music, che all’ombra del Big Ben ha aggiunto nuove spezie allo svago musicale riconducibile a questo filone.Rispetto all’evoluzione della cocktail music e dell’easy listening negli Stati Uniti, a Londra il jazz delle big band lascia il passo […]
Oggi apriamo il weekend culturale della Beatsider dai lidi anseatici, con SANKT PAULI RAREGROOVE.Oggi proporremo anche l'ascolto di brani non necessariamente presenti sulle iconiche (e già a suo tempo carissime) compilation del Mojo Club ma che al Mojo hanno avuto spazio e giusta ribalta a livello di dancefloor.Anche perché... siamo mica qui ad ascoltare sempre […]
DANGEROUS FUNK HARDFUNK DEEPFUNK SOULFUNK PFUNK AFROFUNK SUPERHEAVYFUNK è una sorta di approfondimento culturale mutante, nel senso che in ogni sua apparizione in cartellone avrà un particolare taglio. Si parte dal funk, sempre, ma allargando poi il grandangolo su varie sottocorrenti.