POWERPEOPLE
Associazione Culturale Beatsider Vicolo Parolari 6/A, Rovereto, TN, ItaliaPOWERPEOPLE riporta a galla perle disco underground, molto underground, pure troppo. Solo vinile, chetelodiconoafare.
Ogni giorno una nuova occasione di approfondimento culturale!
POWERPEOPLE riporta a galla perle disco underground, molto underground, pure troppo. Solo vinile, chetelodiconoafare.
SECRETHOUSE, uno sguardo indiscreto sull'eredità della house music, percorrendo vari filoni evolutivi.
FROM NORTHERN TO MODERN SOUL
BLACKPOOL è il nostro approfondimento culturale che, sotto forma di tributo alla discoteca Mecca di Blackpool, ricostruisce la transizione musicale venutasi a creare alla Mecca rispetto agli all-nighter del Wigan Casino, che erano a base esclusivamente di northern soul. A Blackpool vigeva un nuovo approccio rispetto a quello che si poteva e quello che non si poteva suonare, e la Mecca ha iniziato a proporsi con un sound più inclusivo rispetto ai nuovi input in arrivo dagli Stati Uniti, sdoganando prima il modern soul e poi addirittura l’early disco.
THE FUNKY SIDE OF YOUNG JAMAICA
KINGSTON DISCOSOUL ripercorre l'approccio tutto jamaicano alla musica soul, funky, e successivamente disco proveniente da Detroit, Memphis, New York, Philadelphia, giusto per fare qualche nome. Una selezione musicale contenente cover a dir poco clamorose!
Questo approfondimento culturale affonda le radici negli anni sessanta, con le reggae covers di brani soul originariamente paracadutati in Jamaica dalle classifiche internazionali, che hanno saputo poi trovare nuove dimensioni sull'Isola. Di pari passo rispetto all'evoluzione della black music negli USA, anche in Jamaica il sound ha iniziato a seguire varie strade... verso il funk... verso la disco... non c'è problema, le conosciamo tutte!
INTERNATIONAL BOOGIE PLUS ELEKTROFUNK MELTINGBOP DISCOFUSION
HOTFLASHES fra gli approfondimenti culturali della Beatsider dedicati al boogie è sicuramente quello più nuevayorkino. Una selezione di vinili rari ci trasporterà a New York nel bel mezzo degli anni ottanta, cullati da una raffinata selezione che si proporrà come un equilibrato un mix di international boogie, elektrofunk, discofusion, raredisco e meltingbop, ispirato ad alcune diramazioni del clubbing anni ottanta della Grande Mela.
MOJO CLUB DANCEFLOOR CLASSIC: JAZZ FUNK LATIN SOUL BOSSA
SANKT PAULI RAREGROOVE è il nostro approfondimento culturale dedicato alla scena raregroove di St.Pauli, e in particolar modo al Mojo Club, le cui raccolte hanno per anni definito stile e conoscenza ad altissimi livelli.
THE EXTENDED SOUND OF 70s PHILADELPHIA
PHILLY SOUL JUNKIE è un approfondimento culturale monotematico, in quanto si basa esclusivamente su vinili griffati Philadelphia International, una delle etichette più importanti degli anni della souldisco. Piuttosto che scarrellare greatest hits sentiti e risentiti, andremo a proporre quasi solo extended version e remix dell’epoca. Solo rarità per i nostri gentili associati!
LATINSOUL SALSADURA LATINJAZZ IN NYC 1966-75
BARRIOSHUFFLE, andremo ad assaporare vinili che ci riporteranno sistemicamente al crogiolo afroispanico che proiettò la musica latin di NYC nell’era del boogaloo (latin soul), nella seconda metà degli anni sessanta, prima di cedere il passo alla salsa dura, già moralmente presente sul campo in tempi non sospetti.
A WILD MIX OF DEEPHOUSE TROPICALBASS BROKENBEAT NU-DISCO AND BOOGIE
GROOVINEX, a differenza di molti altri approfondimenti culturali espressamente dedicati a un genere musicale, mescola alcuni ingredienti base, riuscendo ad amalgamare periodi e attitudini in teoria distanti fra loro. Giusto un’altra chicca esclusiva per i gentili associati della Beatsider!
ACIDJAZZ MOODS FOR OPEN MINDED TRAVELLERS
BOMBS OF LOVE propone le atmosfere londinesi degli anni d’oro dell’acidjazz. Ogni appuntamento avrà un tema particolare, che verrà presentato di volta in volta.
THE SIXTIES SOUND OF YOUNG BRAZIL
BOSSANOVISTA ci porta nel vivo delle contaminazioni fra jazz e musica brasiliana sbocciate negli anni sessanta ed è e rimane una questione carioca, in quanto espressamente incentrato sulla scena di Rio, no folk. In pratica faremo avanti e indietro da Ipanema a Copacabana a bordo di un giallissimo T2 cabrio. I vinili che andremo a far girare affondano pesantemente le radici negli anni sessanta, ma avremo modo di seguire l’onda lunga della bossa anche nei decenni successivi, non disdegnando qualche strizzatina d’occhio bossafunk. Pareo, occhiali da sole, infradito, dischi, siam pronti.
ACIDGROOVES AND WICKED BEATS FROM THE BIG APPLE
HIP’N’JAZZY MOODS ci porta a New York negli anni novanta, a scoprire una scena elettronica sotterranea fatta di beats che trasudano hip hop e avventure multidirezionali che partendo dal jazz confluiscono idealmente nel filone hip’n’dubfunk della galassia acidjazz. La selezione musicale terrà come punto di riferimento la fortunata serie Fat Jazzy Grooves, andando poi a implementare con altro vinile a tema e contestuale.
La percentuale di brani cantata sarà molto bassa, e non è un caso che molte di queste basi siano al tempo finite nei mixtapes di molti gruppi rap.
SLOWLY FUNKIN DEEPER FUNK SHUFFLE è un avvolgente abbraccio a base di morbidissimo funk. Atmosfere rilassate e groove torrido, non serve altro!
BOSSA NULATIN FUSION JAZZFUNK SOULJAZZ AFROJAZZ FROM BELPAESE
ITALOCOMBOJAZZ ci riporta agli anni novanta, quando etichette come Right Tempo, Irma Records, Schema e molte altre ancora seppero giovare del boom dell’acidjazz al fine di propagare musica jazz di fine millennio improntata prevalentemente a una sensibilità ereditata dal passato, a base di bossa, nulatin, fusion, jazzfunk, souljazz e afrojazz.
NICE’N’NASTY DISCOSOUL DISCOFUNK DISCOBOOGIE LATINDISCO FROM THE NYC LABEL 1974-85
SALSOUL STREET SENSE, una raffinata selezione di vinili curata dal Vinyl Cartel Rovereto e basata, udiamo udiamo, unicamente sul catalogo dell’etichetta Salsoul Records (New York City, 1974-85), utilizzando senza limiti remix ed extended version originali dell’epoca. A meno di ricevere graditissime smentite, e sperando con tutto il cuore di sbagliarci, temiamo che quello di questa sera sia il primo evento culturale mai organizzato in Italia programmando esclusivamente vinili griffati Salsoul Records. C’è chi può!
La Salsoul oltre ad aver giocato un ruolo di primissimo piano nell’evoluzione della disco, ha contribuito anche all’esplosione della Salsa. Ne terremo ovviamente, e debitamente, conto ma magari tenendoci un po’ a freno questa sera visto che abbiamo parecchio vinile Salsoul arrivato fresco fresco nelle ultimissime settimane e orientato principalmente su discosoul, discofunk, latindisco, soulfunk e boogie.