Sabato 06… COSMICALIA + POWERPEOPLE!

FUNKY BRAZIL DISCO SOUL ELEKTRO DUB

Con la seconda programmazione dell’approfondimento culturale COSMICALIA andremo a riscoprire dei vinili amorevolmente e ossessionatamente classificati da Dj Mark Heckto in base alla presenza di taluni brani (o breaks di taluni brani) nelle epocali e sempre attuali serie di cassette del Cosmic registrate originariamente fra il 1979 e il 1984. Per ogni brano musicale Mark Heckto saprà dirci su quale cassetta è stato utilizzato (a volte senza manco leggere le note da lui accuratamente redatte).
COSMICALIA rappresenta la nicchia della nicchia, il frutto della passiossessione di Mark Heckto e del suo prezioso lavoro ad altissima valenza culturale, non certo una delle varie rememberate da fiera del crauto (con tanto di remix reggaeton da giostrai ahahah). La selezione per motivi di tempo e per scelta politica tralascerà le cose scontate e i greatest hits telefonati, andando piuttosto a focalizzare passaggi meno conosciuti di questa fluente sottocultura impressa su vinile e nastro, che è diventata nota come Afro anche se in realtà di musica strettamente africana ne veniva proposta una componente molto limitata, prediligendo più che altro disco, soul, funky, dub, elettronica, brazil, cose così.
Nel primo appuntamento Mark Heckto era arrivato alla lettera E, si riparte da lì.
A breve comunicheremo anche le prossime date di COSMICALIA, in occasione delle quali avremo modo di terminare questo primo enorme giro nella sottocultura, e per la stagione invernale 2024 allestiremo anche degli happening per mettere particolarmente a fuoco anche altri versanti della sottocultura Afro (deejays, le varie serie di cassette, adesivi, vespe, squali e quant’altro).
COSMICALIA non utilizza marchi registrati o altro materiale protetto riconducibile alla fu discoteca Cosmic di Lazi

E a seguire…

SEVENTIES UNDERGROUND DISCOSOUL AND DISCOFUNK

POWERPEOPLE è territorio di frontiera, lontano dal glitter della hit parade. I grandi successi li lasciamo a chi si è fermato lì, noi siamo in miniera a estrarre gemme oscure di discosoul e discofunk ad altissimo tasso culturale, che serviamo poi su vinile caldo, bruciato e croccante, con le varie pietanze musicali cucinate quasi esclusivamente in versione extended.

POWERPEOPLE riporta a galla produzioni discografiche “extended” provenienti dalla scena di New York a cavallo degli anni settanta, ascrivibili al genio visionario di alcuni dei più importanti e stimati deejay e produttori dell’era Disco, da Walter Gibbons a Bobby Guttadaro, e ancora Tom Savarese, Jellybean Benitez, Tee Scott, John Luongo. Molti dei brani che proporremo sono disponibili su vinile solo da qualche anno, in quanto si trattava di remix o re-edit che magari un deejay si stampava su acetato ma non finivano in produzione.